Ci presentiamo!

Giulia

“Il contadino conosce una religione sola, quella della terra”

 

Ciao a tutti, sono Giulia, la proprietaria della fattoria didattica Corte Motta.
Fin da piccola ho sempre sognato di poter avere una grande famiglia, di svolgere un lavoro all’aria aperta ed essere sempre circondata da animali.
Ad oggi, sono felice di poter dire di aver realizzato tutti i miei sogni: ho 4 bellissimi figli e dal 2017 ho iniziato a mettere le fondamenta per dar luce a quella che oggi è diventata una fattoria didattica a tutti gli effetti.
Ogni giorno mi prendo cura degli animali e dell’orto: cerco sempre di arrangiarmi facendo tutto ciò che posso per far stare bene i miei amici a quattro, o due, zampe, costruendo loro delle casette spaziose, dando loro tanto cibo, rinfrescandoli quando fa caldo e offrendogli un riparo accogliente d’inverno.
Con i bambini? Sono la mia più grande soddisfazione: mi scalda il cuore vederli tornare a casa con il sorriso e gli occhi pieni di luce, entusiasti di ciò che hanno visto e fatto qui da noi.
Cerco sempre di inventarmi nuovi lavoretti e attività per non essere mai banale o ripetitiva, con la speranza che piacciano anche ai bambini: ogni momento libero è buono per andare a scovare nuovo materiale, nuove forme, nuovi giochi.
Sono contenta di ciò che sono riuscita a realizzare, e sono pronta ed entusiasta per quello che ancora arriverà!
La vita in fattoria è una novità continua e, se si divertono i bambini, mi diverto anche io!

Camilla

“Due cose per me sono fondamentali nella vita: lavarsi bene i denti e amare gli animali”

 

Ciao amici della fattoria, sono Camilla, figlia di Giulia.
Sono un’igienista dentale ma, fin dai primi anni di vita, le mie giornate le trascorro in groppa a un cavallo e immersa nel verde.
Mi definiscono la “veterinaria” della fattoria: sempre pronta ad aiutare un uccellino con un’ala rotta, un gatto con la zampa dolente, una gallina zoppicante.
Oltre a svolgere il mio lavoro come igienista, d’estate aiuto mia madre a organizzare e svolgere le settimane verdi in fattoria e alcune visite guidate: non posso di certo definirmi brava come lei, ma se il suo punto forza sono i lavoretti manuali, il mio è senz’altro … va beh dai, con l’animazione e l’intrattenimento me la cavo.
Ti aspetto allora quest’estate, per divertirci tutti insieme a ballare, giocare e imparare!

Mattia

“Gli ingegneri non vivono, funzionano”

 

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Mattia, figlio di Giulia, e frequento l’Università di Ingegneria Biomedica a Padova.
Vi dirò la verità, sono un tipo un po’ timido, quindi con i piccini non ci so molto fare, ma con i ragazzi più grandi devo dire che me la cavo bene.
D’estate aiuto anch’io mia madre con le settimane verdi in fattoria, organizzando giochi all’aperto e tornei, portando i ragazzi a conoscere e a dar da mangiare agli animali della fattoria, e infine andando ad annaffiare le piante del nostro orto (no, i lavoretti mi dispiace ma non ho proprio manualità).
Uno dei valori più forti della nostra famiglia è il rispetto per gli animali e la natura, valore che vorrei cercare di trasmettere a tutti i bambini che mi conosceranno.
Studio ingegneria per capire meglio le cose, per aggiustarle, per costruirle, ma anche per inventarne di nuove, ma la cosa che ogni giorno mi sorprende, è che ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.

Tommaso

“Quindi dove andiamo? Dove si balla!”

 

Ciao a tutti, sono Tommaso e sono da poco entrato anch’io a far parte dello staff.

Gioco a calcio fin da quando ero piccolo, ma devo dire che me la cavo bene anche con la play!

Qui in fattoria mi diverto a intrattenere i bambini con “la musica giusta”, come dico sempre, ballando e cantando tutto il tempo e cercando sempre di assecondare le numerose richieste. 

Aspetto quindi qui in fattoria tutti i bambini che non vedono l’ora di scoprire i nostri animali, giocare e… ballare!

Andrea

Qui ai prodotti, ci penso io!”

 

Ciao, sono Andrea, marito di Giulia e papà di Camilla, Mattia, Tommaso e Nicolò. 

Lavoro in un’azienda come rappresentante di prodotti per odontoiatri, quindi chi meglio di me poteva occuparsi del merchandising in fattoria?

Qui da noi potrete acquistare magliette e cappelli di vari colori con il logo della fattoria.

Quando verrete a farci visita durante le settimane verdi, mi troverete tutti i lunedì mattina in ufficio, dove potrete portarmi i documenti necessari per iniziare la vostra esperienza qui da noi.

Cosa aspettate dunque? Il vostro unico pensiero sarà quando iniziare, all’outfit invece, ci penserò io!

Mariella

“La creatività è l’intelligenza che si diverte. È l’arte suprema dell’insegnante risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”

 

Ciao a tutte e tutti.
Mi chiamo Mariella Conti , nonna di Camilla, Mattia, Tommaso e Nicolò, maestra da poco in pensione. A tutte le bimbe, i bimbi, le ragazze e i ragazzi che frequentano la fattoria mi presento come “ nonna Papera “, anche se spesso non sanno cogliere il riferimento ai fumetti di Paperino della Walt Disney.
Mi piace seguire specialmente i più piccoli nella scoperta dell’ambiente fattoria, stimolando con racconti di fantasia la loro immaginazione: la spontaneità e la logica infantile mi sorprendono sempre in modo positivo.
Ho insegnato per 40 anni, ma non si finisce mai di imparare dagli alunni, piccoli o grandi che siano.
Con grande gioia aspetto i vecchi e i nuovi partecipanti alle attività, giochi e merende previste quest’anno da Giulia per il divertimento di tutti.

Francesca

“Puoi conoscere il cuore di una persona già dal modo in cui egli tratta gli animali”

 

Ciao ragazzi, sono Francesca e faccio parte anch’io dello staff di animatori qui in fattoria.

Studio a Padova scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, quindi direi che mi trovo proprio nel posto giusto!

Solitamente seguo il gruppo composto dai bambini più grandi: con loro gioco, parlo di qualsiasi cosa, ballo, scherzo, mi confido, faccio i braccialetti e si, se serve sono pronta anche a giocare a calcio!

Mi piace molto stare in mezzo alla natura e agli animali, e sono contenta di poter spiegare tutto ciò che sto studiando ai bambini che vengono a trovarci in fattoria.

Volete sapere qualcosa in più sugli animali? Venite a trovarci!

Nicola

“Un ingegnere gestionale serve dappertutto, anche in fattoria!”

 

Ciao, sono Nicola, e lavoro all’interno dell’ULSS9 di Verona come ingegnere gestionale.

Cosa centro io in fattoria? Penserete. Beh, un ingegnere serve sempre!

Da un po’ di tempo non riesco più a dedicarmi alla vita in fattoria in veste di animatore, ma tranquilli, io ci sono ma non mi vedete!

Mi dedico infatti a tutto il contorno: avete visto gli spruzzini in sabbiera per rinfrescarvi durante le giornate estive? Oppure la cucina in legno in giardino? Ecco, quelle sono alcune delle mie creazioni. 

Su internet invece? Avete visto che abbiamo una novità? Questo sito è stato creato proprio dal sottoscritto, e non è mica stato semplice!

Quindi bambini, non preoccupatevi, se si dovesse rompere qualche gioco, o la fattoria avesse bisogno di qualcosa per farvi stare al meglio, Giulia chiama ed io eseguo!

5 Years Experience

5 Star Rating

New Activities

Loving Care